LE TRUFFE ONLINE
reazione veloce senza farsi male
Ti aiutiamo a riottenere velocemente un dominio Internet e a chiudere un sito online lasciando a “bocca asciutta” il contraffattore.
L’indirizzo della pagina internet costituisce per la tua azienda, un fattore competitivo al quale i motori di ricerca possono guardare in modo privilegiato per valutarne i contenuti.
È per questo che bisogna fare in modo che la persona che ti ricerca in internet arrivi a te e solo a te, senza essere distratto da altro, come ad esempio la presenza di siti che utilizzino nomi domini identici o simili al tuo.
Di conseguenza, è di particolare importanza controllare che nessuno, in modo illecito, utilizzi dopo di te su internet una data parola o un mix di parole e numeri, tendenzialmente uguali al tuo marchio registrato.
Ad esempio, il dominio internet www.melebit.shop che utilizza più o meno le stesse parole e vende gli stessi prodotti elettronici, potrebbe attirare a sé possibili tuoi clienti, dato che usi il dominio internet www.melabit.com, anteriormente, tra l’altro che hai registrato anche come marchio.
Se non avessi sorvegliato il nome a dominio e il marchio “melabit” probabilmente non ti saresti accorto di questa violazione online.
Se vuoi saperne di più su quali sono i vantaggi della sorveglianza ed eventualmente di come attivare il servizio di prova gratuita,
Marchio (contro) dominio, chi vince? In questa sfida vince il marchio quando le “parole” usate e i prodotti o servizi a cui si riferiscono sono confondibili.
In effetti, costituisce violazione del diritto di esclusiva di marchio, la sua presenza – quale elemento alfanumerico – all’interno del nome a dominio.
Di conseguenza, la registrazione di un marchio assume particolare rilievo al fine di indurre il suo titolare ad attivare una procedura di cessazione o di riassegnazione del dominio internet (in questo caso si ottiene la disponibilità del nome a dominio), evitando così di sopportare costi e lungaggini burocratici dati da un giudizio ordinario.
Se hai scoperto un sito internet (e nome a dominio) che credi infranga i tuoi diritti,
Tollerare la presenza di uno o più domini internet confondibili col tuo e il tuo marchio, significa tre cose:
-
Sviamento della clientela che spesso viene anche truffata;
-
Perdita di posizioni privilegiate per la parola usata come dominio;
-
Riduzione della forza distintiva del marchio per annacquamento.
Mi è capitato più volte di far cessare e riassegnare domini internet dall’apparenza siti di vendita outlet che nascondevano truffe. In questi casi, il potenziale acquirente che cercava online il nome del marchio conosciuto, si imbatteva in un altro sito di vendita, molto simile all’originale, così da convincersi che fosse l’originale e pagare online. In tale sito si proponeva abbigliamento a basso costo e chi cliccava per acquistare, dopo la transazione, non riceveva nulla in cambio.
Spesso capita che un sito internet ingannevole possa essere indicizzato meglio dell’originale, così da far pensare realmente che il sito sia quello che cerca.
Una situazione di questo tipo, se moltiplicata per tanti altri domini confondibili, può essere di grave danno al marchio tutelato, il quale subisce l’effetto della diluizione della sua forza distintiva. Un marchio debole è un marchio difficilmente difendibile.
Se vuoi saperne di più sulla capacità distintiva di un marchio o cosa fare in caso di contraffazione,