IL DESIGN REGISTRATO SENZA SORPRESE
DESIGN REGISTRATO e REGISTRABILE: conoscere la differenza
(aiutiamo i clienti ad effettuare domande di registrazioni su design, perizie su violazioni di design e gestire contenziosi)
Informarsi su cosa è un design (o modello) e sapere come tutelarlo nel modo più semplice possibile è importante al fine di dare vitalità all’azienda in un mercato sempre più performante.
Ciò nonostante, pochi sono attivi nel tutelare le forme, l’aspetto del prodotto o della sua presentazione, semplicemente perché non sanno che il design è un bene aziendale: prestigioso, duraturo e performante.
Infatti, il design può essere soggetto a valutazione come un marchio e la durata del suo diritto di esclusiva (se registrato) equivale a quella di un qualsiasi altro cespite aziendale.
Il design è un bene immateriale (intangible asset) che può essere dato in licenza in cambio di una royalty, così come un marchio.
Ad esempio, Bella Impresa s.r.l., per acquisire un vantaggio sul mercato, può aver preso in licenza il design registrato di un prodotto consistente in una sedia dal disegnatore Giò ROSSI, per produrla e venderla, in cambio di un compenso periodico (royalty).
Se vuoi conoscere se il tuo design può essere registrato o essere dato in licenza,
Il design cattura l’attenzione e suscita sensazioni positive nel potenziale acquirente.
Se sei un imprenditore degno di questo nome, NON TARDARE, presta la dovuta attenzione al design al momento giusto, contrariamente otterrai un bene aziendale dal valore ZERO.
È importante quindi che tu sappia come comportarti in presenza di un’idea “creativa” che riguarda l’aspetto del prodotto e fare in modo che continui a produrre valore nel tempo.
Questo quid può essere conservato solo attraverso una ben ponderata tutela giuridica che ti metta al riparo da contestazioni.
Per questo occorre conoscere profondamente cosa è un design e quali sono le insidie che si nascondono dietro un’apparente tutela.
Se hai un design e vuoi proteggerlo o se l’hai già fatto e vuoi sapere se hai operato nel giusto, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese
Entrando nel merito dell’argomento e proseguendo nella lettura capirai tu stesso, che è importante investire il proprio denaro su qualcosa di magico e tutelabile come il design.
Ed è questo il motivo per cui devi sapere esattamente cosa fare e cosa invece non fare per evitare il cosiddetto effetto boomerang.