FandIP sta per Fumarola and Intellectual Property
Se ti trovi in questa pagina è perché cerchi chi può occuparsi per te di questioni importanti riguardanti la tutela della proprietà intellettuale, vale a dire brevetti, design, know-how, diritti d’autore, marchi e così via.
È risaputo che in un mondo economico in cui le produzioni tendono a spostarsi in luoghi a basso costo, il vero valore aggiunto per la tua azienda è dato proprio da quello che per molto tempo, probabilmente, è stato messo per una ragione o per un’altra al secondo posto. Vari casi aziendali dimostrano che la proprietà intellettuale rimane qualcosa su cui contare nei momenti difficili.
TIPS AND WATCH-OUTS
- se operi in mercati che utilizzano caratteri di scrittura diversi dal tuo, qualcuno del posto potrebbe creare confondibilità con il tuo marchio utilizzando la sua traduzione fonetica
- se questo è stato registrato prima del tuo, potrai impedire di vendere in tali mercati.
Un bene aziendale come il marchio è l’unico che col tempo e con l’uso si valorizza, contrariamente a tutti gli altri beni aziendali (immobili e attrezzature) che perdono valore nel tempo. Apple, Google, Microsoft, Coca Cola, Amazon, Samsung, Toyota, Facebook, Mercedes Benz, IBM, sono i dieci marchi che hanno generato più fatturato al mondo nel 2017 e sicuramente hanno acquisito più valore degli stessi beni aziendali da cui derivano.
20 anni di attività ci hanno permesso di acquisire esperienze professionali tali da evitarti di incorrere in errori gravi come ad esempio mettere sul mercato merce che si assomigli a quella di altre imprese per l’aspetto, segni distintivi ed eventuale funzionalità.