Qual è la definizione giuridica di un design registrabile?
La normativa prevede che possono costituire oggetto di protezione come design l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali del prodotto stesso, del suo ornamento, a condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale.
Per rendere meglio l’idea di prodotto, si può dire che può trattarsi sia di un oggetto industriale e sia artigianale; ma anche del suo imballaggio, la presentazione dello stesso sulle pagine internet, i simboli grafici usati per far scorrere le immagini online, i menù delle applicazioni web e le icone di selezione, i semplici caratteri tipografici (font) e i disegni realizzati al CAD®.
Quindi, avere un prodotto con determinate caratteristiche di aspetto rappresenta il primo passo verso un valore aggiunto da tutelare.
E allora, se hai verificato che esiste questo valore aggiunto devi soltanto assicurarti che le caratteristiche soddisfino requisiti di legge quali novità e carattere individuale.
Per novità si intende il fatto che il design non deve essere stato divulgato precedentemente ad una certa data.
Questo te lo dico perché, mi è capitato di intervenire su situazioni di “predivulgazione” che il titolare di un design mi aveva nascosto e, per questo, è stato oggetto di contestazione: nel caso di specie si trattava di una divulgazione da lui fatta sul proprio sito internet che poi aveva sostituito. In un altro caso, la “predivulgazione” era avvenuta a mezzo di un annuncio di vendita su Amazon.
In tal caso l’eventuale registrazione del design sarebbe per legge nulla e quindi cancellabile su richiesta di chiunque. Ci sono paesi, come l’Italia, che prevedono un periodo di grazia per le divulgazioni fatte dallo stesso titolare, mentre altri paesi mondiali non ammettono predivulgazioni nel modo più assoluto.
Se hai un design e vuoi sapere se ha i requisiti di novità,
Pochi sanno che a determinate condizioni, la protezione del design può essere ottenuta anche in assenza di registrazione. Di questo ne possono beneficiare prodotti che risentono molto del fattore moda, come ad esempio le collezioni stagionali di abbigliamento.
Pertanto, un disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione, se registrato; oppure dalla data della prima divulgazione se non registrato.
Quando si considerano identici due modelli?
Quando differiscono soltanto per dettagli o modifiche irrilevanti, che passano inosservate alla percezione del consumatore, per esempio quelli resi necessari da esigenze di adattamento tecnico del design al prodotto.
Andando nello specifico, cosa s’intende per divulgazione?
La divulgazione è l’accessibilità al pubblico del disegno o modello attraverso la presentazione del prodotto, del disegno o modello in una fiera, in un’esposizione, in un concorso, la pubblicazione del prodotto o del disegno o modello in un catalogo, su riviste specializzate, l’offerta pubblica a potenziali produttori o rivenditori, la presentazione e la diffusione del prodotto o del disegno o modello nell’ambito di una trasmissione televisiva o come si è detto prima, attraverso internet.
A tal proposito, se ti trovassi nella situazione di blocco di un annuncio di vendita di un prodotto su internet per la presenza di un altro design protetto, e vuoi sapere se questo è privo di novità,
In più, per l’accesso alla tutela del design, oltre al requisito della novità, è necessario che possegga quello del carattere individuale: vale a dire quella caratteristica o quelle caratteristiche dell’aspetto esteriore del prodotto idonee a colpire l’occhio, ad attirarne l’attenzione – non di un qualsiasi utilizzatore – ma solo di quello cosiddetto “informato”.
… L’utilizzatore che, senza essere un esperto, conosce i vari disegni o modelli esistenti nel comparto di riferimento, e, a causa del suo interesse per i prodotti in questione, dà prova quando li utilizza di un grado di attenzione relativamente elevato.
Delle volte la diversa sensibilità riscontrata nell’utilizzatore informato può fare la differenza sull’esito finale di una causa di contraffazione di design.
Ad esempio, nel confronto tra due modelli di automobile uno reale e uno giocattolo, l’utilizzatore informato è stato detto più volte dai “giudici” che ha una sensibilità diversa: nel caso delle macchinine presta meno attenzione ai particolari, di conseguenza è meno facile che riscontri delle differenze di design rispetto all’altra tipologia di prodotto, data dalle macchine reali.
Questo significa che il disegnatore nel campo delle macchinine giocattolo deve ricorrere di più alla creatività per creare nuovi modelli giocattolo.
Perciò, se hai un caso di violazione di design in corso o vuoi sapere semplicemente chi è l’utilizzatore informato nel tuo specifico settore merceologico,
Vieppiù, nell’accertare il carattere individuale si prende in considerazione anche il margine di libertà dell’autore nel realizzare il disegno o modello, rispetto all’affollamento del mercato e nel settore di riferimento.
Ad esempio, nel settore dei pneumatici l’affollamento di modelli e case costruttrici, nonché dei limiti tecnici nel creare ruote aventi forme e dimensioni diverse da quelle che conosciamo, comporta che l’aggiunta di piccoli dettagli possa essere considerata idonea a identificare e differenziare il prodotto sotto il profilo della novità e del carattere individuale.
Anche il disegno o modello, applicato o incorporato in un prodotto complesso, se questo componente rimane visibile al consumatore finale, durante la normale utilizzazione e le caratteristiche visibili del componente possiedono di per sé i requisiti di novità e di individualità, sono meritevoli di tutela.
Gli esempi più calzanti sono quelli dati dai gusci dei cellulari rispetto al suo contenuto, i cerchi della bicicletta rispetto alla stessa nonché del volante e specchietti retrovisori nel caso di un veicolo.
Se vuoi capire come rispondere o cosa scrivere in una diffida, o vuoi essere sicuro di poter chiedere la cancellazione di un design di un concorrente, chiedici cosa fare